CONTINUA A COLTIVARTI

VERSO LA RURALITA’ DEL FUTURO
Zolla è il contrario di sottosuolo, di inespresso, di invisibile, Innanzitutto. È un concentrato di vita, un “mattoncino” dell’agro-ecosistema. Ma in gergo geologico è anche sinonimo di “placca” in costante movimento e i cui spostamenti tettonici generano e ri-generano la crosta terrestre attraverso faglie, vulcani, terremoti. In senso figurato è uno spazio vitale in cui è ancora possibile il contatto con la terra. E “ribaltare la zolla”, mettere in discussione, sfarinare, sezionare la zolla vuol dire preparare il campo al nuovo, prepararsi per il futuro, affrontare le contingenze e piegarle alla forza di un progetto di vita e di comunità che un giorno potrà dare i suoi frutti. Sulla ZOLLA si gioca la partita del futuro. Ed il futuro è dei giovani.

“Cultura [,] non è possedere un magazzino ben fornito di notizie ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri.”

SIAMO UN GRUPPO ETEROGENEO PER ETA’, LOCALIZZAZIONE, COMPETENZE E PASSIONI.

LA NOSTRA REDAZIONE “FLUIDA” (VISITAI LA PAGINA “IL PROGETTO” PER I DETTAGLI) E’ COMPOSTA DA UN NUCLEO DI PAZZI CONVINTI CHE LO SVILUPPO LOCALE PASSI ATTRAVERSO LA CAPACITA’ DI COMUNICARE IN MODO DINAMICO E COIVOLGENTE IL VOLTO AUTENTICO DEI TERRITORI RURALI, SUPERANDO  I RETAGGI CHE SCHIACCIANO LA NARRAZIONE SU PRODOTTI TIPICI E “CARTOLINE” STEREOTIPANTI.

LA REDAZIONE DI ZOLLA E’ UN LUOGO APERTO, UN MEGAFONO, ATTRAVERSO CUI UNA PLURALITA’ DI SOGGETTI E PERSONE POSSONO RACCONTARE STORIE, OFFRIRE PUNTI DI VISTA, SPUNTI DI RIFLESSIONE E SEGNALARE OPPORTUNITA’ FORMATIVE ED ESPERIENZIALI PER DESCRIVERE QUEL MOSAICO FRAGILE E PREZIOSO COMPOSTO DAI NOSTRI TERRITORI RURALI

Picture of FRANCESCO MICCICHE'

FRANCESCO MICCICHE'

Membro SISL, project manager, animatore GAL e progettista per lo sviluppo locale. Ormai completamente assuefatto al gusto agrodolce del LEADER alterna, proprio come nei casi di dipendenza da sostanze,  stati depressivi da burn-out a fasi visionarie ed esaltanti in cui si prodiga per avviare nuovi progetti e collaborazioni stimolanti. Poi magari se ne pente, ma ormai l'accollo è preso! Darebbe via un braccio piuttosto che smettere di lavorare in modalità "bottom-up".

Picture of GUIDO SANNINO 

GUIDO SANNINO 

Studente di Giurisprudenza con il pallino per lo sviluppo locale ed il paesaggio. Sensibilità politica, senso civico e partecipazione attiva sono le parole chiave che muovono il suo operato e che lo rendono molto meno giovane di quanto sia! In uno slancio di ribellione a tanta serietà ha deciso di sporcarsi con Zolla, perché, per citare un detto orientale "Quello che non si può dire in poche parole non si può dirlo neanche in molte" e sul fatto che ci sia bisogno di raccontare non ci sono dubbi.

Picture of MARIO MASELLA

MARIO MASELLA

Videomaker, operatore, regista e sceneggiatore. Ha una serie di soprannomi che ne dipingono la personalità poliedrica e talentuosa. Il più efficace è "il Cobra di Campobasso". Nato per ragioni calcistiche (e morto per le stesse motivazioni) questo Topos che lo accompagna in realtà ben si adatta al suo agire: ha colto anni fa le potenzialità del racconto della ruralità nostrana attraverso volti, musiche e storie, impegnandosi sul tema rurale con la duttilità, la competenza tecnica e l'incisività di un grande centravanti "di peso".

Picture of CHIARA CARPINO

CHIARA CARPINO

Picture of CASSANDRA SALVINO

CASSANDRA SALVINO

Picture of MARTA DEL NEGRO

MARTA DEL NEGRO

Picture of VANESSA DI TOMMASO

VANESSA DI TOMMASO