Con gli interventi “a regia” e ” a bando” quella della convenzione è una delle modalità attuative della strategia dei GAL. Cosa la contraddistingue? Quali sono i passaggi fondamentali per la sua corretta implementazione? Quali i vantaggi? Dove sono i limiti?
Chiediamolo a chi ha una certa esperienza in materia! Il GAL del Ducato ci racconta, in un appuntamento molto informale e ricco di contenuti, “come lo hanno fatto”!
Gli interventi in convenzione sono strumenti utili per indirizzare in modo efficace e con un taglio “sistemico” le risorse del GAL su progettualità strategiche per l’intero territorio coperto dalla strategia di sviluppo locale. Semplificando: la gestione in convenzione è una “opzione” procedurale che consente di superare i localismi e puntare su competenze specifiche, aumentando le possibilità di successo dei progetti sostenuti.
Oltre a problematiche connesse alle modalità di implementazione dello strumento in sé, la valutazione che emerge dal confronto utilissimo con il GAL DEL DUCATO e dall’esperienza della passata programmazione della Regione Emilia Romagna, emerge un tema “politico” di non poco conto relativamente alle scelte effettuate dalle AdG: rendere i meccanismi gestionali delle modalità “a regia”, “in convenzione” e delle misure di accompagnamento eccessivamente farraginosi, depotenzia in modo significativo l’impegno dei GAL nel raggiungimento della loro missione prevalente: quella di sostenere la nascita ed il consolidamento di pratiche e fenomeni di sviluppo locale guidati ed interpretati dalle comunità rappresentate (CLLD).
Questa dinamica risulta paradossale se letta congiuntamente alla volontà (espressa a livello europeo) si interroga su come misurare e valutare il VALORE AGGIUNTO dell’approccio LEADER.
Comunque, vediamo innanzitutto come si fa!
Un ringraziamento particolare al dott. Giovanni Pattonieri (Direttore Tecnico) e alla dott.ssa Paola Paris (Responsabile Amministrativo e Finanziario) per aver risposto alle nostre domande e aver condiviso le proprie esperienze e alcuni documenti essenziali per comprendere gli elementi di base dell’operatività “in convenzione”
Buona visione!
MATERIALI UTILI: