@ SERVE UNA i… – Il GAL MontagnAppennino (Toscana) aiuta ad immaginare e disegnare il futuro delle sue comunità

Il GAL MontagnAppennino accompagna le comunità del territorio nel terreno insidioso della visione e della progettazione della propria idea di futuro. Lo scopo è quello di migliorare la qualità delle proposte ed innalzare la vita media dei progetti individuali e di comunità che il GAL aiuta a far nascere e crescere.

Un percorso di animazione e facilitazione volto ad attivare il territorio, facilitare relazioni e partenariati, accogliere idee. Con una metodologia il più possibile interattiva e partecipativa. L’obiettivo generale è il raggiungimento di un elevato livello di qualità progettuale nella definizione dei PdC finali nonché la corretta gestione di quanto ammesso e finanziato. L’accompagnamento si articola in vari step che vanno dall’ascolto del territorio fino a laboratori di approfondimento delle idee progettuali, dei partenariati, degli interventi previsti, study visit, passeggiate esplorative e supporto alla comunicazione. Spazi di lavoro e co-progettazione e facilitati dallo staff del GAL e da consulenti esterni.

I 9 PdC finanziati coinvolgono numerosi partner diretti e indiretti, sia pubblici (comuni, scuole, università) che privati (associazioni ed enti del terzo settore, imprese, cooperative di comunità)

SCOPRI COMUNITA’ E TERRITORI: https://serveunai.it/progetti/

Il Progetto di Comunità R.I.T.A. è Rigenerazione Inclusione persone con disabilità e anziani, Territorio, Agricoltura.  A San Pietro in Campo, nel comune di Barga, vogliamo recuperare alcuni edifici rurali degradati all’interno del Podere ai Biagi, una fattoria sociale, e trasformarli in luoghi di ospitalità e accoglienza per persone con disabilità e in situazioni di svantaggio e vulnerabilità e per loro famiglie. Crediamo che l’accoglienza e la sinergia con la comunità locale favorisca l’inclusione e la partecipazione.

IL PROGETTO

per rivendicare e praticare. Insieme

Materiale di Formazione

Webinar, Aggiornamento su progetti, Dispense e Presentazioni

Sfoglia "zolla" in pdf

Z-Magazine N° Zero

Ultimi Post

“Cultura [,] non è possedere un magazzino ben fornito di notizie ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri.”